Vuoi contribuire al progresso tecnologico? Vuoi acquisire competenze e capacità di soluzione di problemi molto diversi fra loro? Ti interessano la chimica, la fisica, le nanotecnologie? Ti piace realizzare esperimenti scientifici? O preferisci la descrizione teorica dei fenomeni? Ti piacerebbe lavorare presso importanti laboratori in Italia o all’estero? Se rispondi positivamente ad una di queste domande allora…

LA SCIENZA DEI MATERIALI FA AL CASO TUO!

La moderna Scienza dei Materiali nasce dall’interazione tra la Fisica, la Chimica, l’Ingegneria e la Biologia.
In molti paesi come gli Stati Uniti , la Gran Bretagna e la Germania la Scienza dei Materiali ricopre un ruolo fondamentale nella ricerca scientifica e nello sviluppo industriale. In Italia sono ancora poche le università ad offrire corsi di laurea in Scienza dei Materiali

ROMA TOR VERGATA E’ L’UNICA UNIVERSITA’ DEL CENTRO ITALIA AD OFFRIRE UN CORSO DI STUDI IN SCIENZA DEI MATERIALI

Lo Scienziato dei Materiali è una figura professionale particolarmente versatile che può accedere ad ambiti professionali molto diversi: dalla salvaguardia dell’ambiente alle protesi mediche, dalla produzione di energia alla tutela del patrimonio artistico, dallo sport alla robotica, dallo spazio all’infinitamente piccolo, dalla moda all’oreficeria.
I nostri studenti, in Italia e all’estero, sono molto apprezzati in termini di preparazione, autonomia professionale, capacità di risolvere problemi di varia natura e abilità ad integrarsi rapidamente e proficuamente in un ambiente di ricerca o lavorativo.

BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE SCIENZA DEI MATERIALI

  • L’alto rapporto docenti studenti permette di essere seguiti assiduamente e di essere sostenuti nel corso di tutto il percorso didattico.
  • la forte interdisciplinarità rende estremamente versatili.
  • La natura internazionale degli argomenti trattati permette di entrare in contatto con centri di ricerca differenti per linguaggio, cultura e professionalità.
  • La grande varietà dei campi di possibile specializzazione e la straordinaria pratica di laboratorio caratterizzano fortemente uno scienziato dei materiali.